Laureato in Scienze Naturali, indirizzo paleobiologico, ho maturato diversa esperienza nel settore didattico e dell’educazione ambientale; qui sotto potete vedere le principali esperienze che mi hanno formato negli anni passati.
Per la progettazione e sviluppo di progetti didattici seguo in particolare il metodo IBSE (Inquiry Based Science Education), di cui ho seguito la formazione presso il Muse di Trento.
Ho inoltre un’esperienza decennale nell’accompagnamento di scolaresche in gite sul territorio. Qui potete consultare una lista dei percorsi che ho selezionato per la provincia di Verona.
Esperienza
- Ancora tra i banchi dell’università, nel lontano 2005, ebbi l’idea di fondare, insieme all’amico Oliver Wilmshöfer una cooperativa di naturalisti: cooperativa Biosphaera, di cui sono stato il vicepresidente dalla fondazione nel 2006 fino al 2020. Dal 2021 opero con WBA – World Biodiversity Association.
- Gestione e svolgimento delle visite guidate presso il parco zoologico Parco Natura Viva, Pastrengo, Verona.
- Operatore APPA (Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente) per i progetti didattici nel BIM Val di Sole, progettazione dei laboratori e delle lezioni in classe e delle attività didattiche.
- Operatore didattico per la mostra “La scimmia nuda” presso il Muse di Trento.
- Lezioni e laboratori in classe su tematiche naturalistico-ambientali attraverso il Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale (Rete INFEA – ARPAV).
- Progettazione e gestione delle attività didattiche “Renetto il rifiuto non lo getto” e delle attività didattiche sul tema del risparmio energetico per “TrentoxKyoto”, commissionate dal comune di Trento, e svolgimento delle relative attività didattiche in classe.
- Progettazione e realizzazione di mostre didattiche itineranti per attività didattica nelle scuole e dei relativi laboratori: Energia, Agricoltura Biologica, Parco minerario di Calceranica (TN).
- Progettazione e gestione delle attività didattiche della sezione naturalistica del Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza e svolgimento delle relative lezioni e laboratori presso il museo.
- Esperienza di centri estivi in Trentino: comuni di Vezzena, Val di Sella, Dimaro, Spormaggiore; e in Veneto presso il Parco Natura Viva (Pastrengo, VR), e la fattoria didattica Giarol Grande (VR).
- Progettazione e svolgimento di cacce al tesoro nelle malghe della Val di Non per conto dell’APT Val di Non, e nei paesi della Valsugana per conto dell’APT Valsugana.
- Progettazione di diversi laboratori di manualità per bambini, in particolare: Animalart, minicorso di disegno naturalistico realizzato presso il Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza; Sulle ali del lago, animali di carta in 3D del lago di Levico e Caldonazzo per l’APT Valsugana (TN); Animali di Carta, laboratorio di origami per famiglie presso la cartoleria Giustacchini (VR).
- Dal 2017 apicoltore naturale (corso presso l’azienda Apiamoci di Paolo Fontana), ho svolto diversi laboratori di apicoltura per bambini.